Alessandro Camilli
Tenore
Alessandro Camilli è nato a Civitavecchia il 12/02/1975. I suoi studi lo vedono orientato verso il campo estetico frequentando l’istituto d’arte di Civita Castellana (VT) ad indirizzo ceramico fino al 1994. Dopo avere applicato, per un certo tempo, le competenze estetiche nel campo artigianale, riprende gli studi e si diploma nel 2001 in Maturità classica presso il Liceo Classico s. Maria della Quercia in Viterbo. Nel 2007 si laurea in Sacra Teologia presso l’Istituto Filosofico-Teologico Viterbese. Ivi ha cominciato a frequentare il biennio specialistico in “Antropologia Teologica”. Dal 2007 è docente di religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado.
I suoi studi musicali lo vedono inizialmente impegnato nello studio del clarinetto con il maestro Tusoni Raniero, poi del pianoforte con Viti Fabrizio. In seguito inizia gli studi del canto lirico con Nappo Gino e prosegue con Maria Luisa Carboni, sua attuale maestra.
Nel 2006 ha partecipato ad una serie di concerti, patrocinati dalla regione Lazio, dalla provincia di Viterbo e dai comuni di Soriano, Capranica, Canepina e Latera, con l’associazione “Tito Gobbi”.
Da diversi anni è salmista e tenore solista della Cappella musicale della Basilica Cattedrale di Viterbo. Con tale incarico ha cantato in occasione della messa presieduta da Sua Santità Benedetto XVI in occasione della sua visita pastorale tenuta nell’estate 2009 nella città di Viterbo.
Inoltre è impegnato con l’associazione “Maschere all’opera” per la promozione della lirica attraverso spettacoli di taglio comico improntati sul genere del pasticcio operistico, sia in Italia che in Inghilterra. Nel 2010 ha frequentato la Master Class di canto lirico tenuto dalla maestra Mariella De Via, presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Ivi attualmente sta frequentando il corso di “Accordatura e tecnologie del pianoforte” sotto la guida del M° Buccitti Mauro.
È arrivato finalista al concorso internazionale di canto lirico “Rolando Nicolosi” edizione 2010.