Emanuele Casani
Basso
Si è diplomato brillantemente in chitarra classica sotto la guida di Mario Jalenti dopo aver vinto a 16 anni la XXVIII Rassegna Internazionale Giovani Musicisti di Recanati; poi con il massimo dei voti al Conservatorio Teatrale Ex Scaletta di Roma, studiando con Antonio Pierfederici, Edoardo Siravo e ricevendo consigli anche da Vittorio Gassmann. Contemporaneamente si è dedicato allo studio del canto col baritono Renzo Scorsoni (già allievo di Benvenuto Franci), con Anita Cerquetti, con Carmen Gonzalez, e per il repertorio con Rolando Nicolosi, risultando finalista e premiato nell’ ambito di vari Concorsi Lirici Internazionali (Zandonai di Riva del Garda, Caniglia di Sulmona, Nicolosi di Taranto, Alaleona di Fermo, La Fenice di Viareggio).
E’ stato selezionato da Alberto Zedda per l’ Accademia Rossiniana di Pesaro, dove si è perfezionato sotto la sua guida e con Enzo Dara. Ha recitato al fianco di Antonio Pierfederici, Paolo Perugini, Arnaldo Ninchi, in spettacoli quali “Agamennone”, “Assassinio nella Cattedrale”, “La Locandiera”, “La Cantatrice Calva”, “L’uomo dal Fiore in Bocca”… Ha debuttato nel Teatro Lirico con il ruolo di Colline ne “La Bohème” di Puccini. Ha interpretato il Talpa ne “Il Tabarro” di Puccini, con la Young Janacek Philarmonic Orchestra diretta da Ian Latham Koenig. Nell’ambito del Rossini Opera Festival di Pesaro ha interpretato Don Prudenzio ne “Il Viaggio a Reims” con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da D. Belardinelli. Ha preso parte con il Maestro Alberto Zedda alla prima tournée estera nella storia del Rossini Opera Festival, interpretando il Barone di Trombonok ne “Il Viaggio a Reims” all’ Opera House di Yerevan, nell’ambito del festival “Giornate dell’Amicizia Italo-Armena”, patrocinato dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi e trasmesso via satellite dal Primo Canale Nazionale Armeno: all’evento ha presenziato il Presidente della Repubblica Armena Robert Kocharian.
Ha creato il ruolo di Marcantonio Morra ne “Il Castello”, Tragedia Lirica di Nicola Samale, presentata in Prima Mondiale al Teatro Comunale di Potenza con la regia di Tito Schipa Junior, ottenendo ottime critiche personali. Sempre per la direzione del Maestro Samale, ha interpretato il ruolo del Conte ne “Le Nozze di Figaro” di Mozart. Ha appena cantato Rossini nello spettacolo “Carnet de notes”, scritto ed interpretato Franca Valeri, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, nella stagione estiva dell’ Accademia Filarmonica Romana ed in tournée.
Oratorio: In occasione dell’ Anno Mozartiano ha eseguito il Requiem di Mozart per la direzione del Maestro Carlo Frajese. Ha preso parte alle celebrazioni del Centenario Carissimiano, cantando per la direzione di Flavio Colusso ne “Il Giudizio Universale” alla Chiesa del Gesù di Roma. Ha inciso l’Oratorio “Annuntiatio Christi” (Arcangelo Gabriele) e la “Grande Messa” del compositore contemporaneo Marco Piacente, per la produzione di Tito Schipa Junior, opere trasmesse dalla Radio Vaticana. Dello stesso compositore ha anche registrato la “Messa da Requiem”.
Musica da camera: In occasione del V centenario dalla Fondazione del Brasile ha interpretato arie di Carlos Gomez all’Istituto Italo-Latino-Americano di Roma. E’ stato interprete di musiche di Busoni, lieder di Schubert, Schumann, Brahms, Liszt e Grieg; inoltre primo esecutore assoluto delle Cinque Liriche di Mario Castelnuovo-Tedesco su testi di Mario Dell’Arco alla Fondazione Besso. E’ stato anche primo esecutore insieme a Rolando Nicolosi delle Liriche per Basso e Pianoforte composte dal Direttore Musicale della Cappella Sistina Maestro Mons. Giuseppe Liberto.