Shelley Jackson
Soprano
Nata a Washington DC in 1986, il soprano statunitense Shelley Jackson ha cominciato gli studi vocali nel 2003 all’Accademia Musicale di Peter Symonds College a Winchester, in Inghilterra. Successivamente si è trasferita negli Stati-Uniti al prestigioso conservatorio “Peabody Conservatory of the Johns Hopkins University” a Baltimora, in Maryland, dove nel 2007 si è laureata in canto con un Bachelors di musica con lode in un corso speciale accelerato. Là, ha studiato con il soprano Medea Namoradze-Ruhadze, ed i pianisti Ernest Ligon e Vera Danchenko-Stern. Al teatro di opera di Peabody ha interpretato la Contessa Almaviva nel “Le Nozze di Figaro”, Pamina e Papagena ne “Il Flauto Magico”, entrambi di Mozart, e Belinda in “Dido and Aeneas” di Purcell, e si è esibita come solista con l’orchestra “Les Nuits d’été” di Berlioz.
Contemporaneamente, nell’estate 2006 ha frequentato l’“Istituto di Bel Canto” a Firenze, e nell’estate 2008 l’Istituto di Chautauqua di Marlena Malas in New York, dove ha cantato Micaëla in “Carmen”, e Giulietta in scene di “I Capuleti ed I Montecchi”.
Professionalmente, ha collaborato con la compagnia “Bel Cantanti Opera” di Washington DC, in una serata dedicata al bel canto di Rossini, Bellini e Donizetti nel 2007; e con l’Orchestra Sinfonica di Syracuse, New York a marzo 2009 è stata scritturata come solista nella “Messa di Incoronazione” di Mozart. Ha vinto il secondo premio del concorso “Russell Wonderlich” a Baltimora in 2007; è stata finalista nel concorso dei giovani solisti dell’Orchestra Nazionale a Washington in 2006; e semi- finalista al Concorso “Rolando Nicolosi” a Roma nel 2009, Concorso Internazionale di “Centre Lyrique d’Auvergne” a Clermont-Ferrand in Francia nel 2009, e al “Florida Grand Opera” nel 2007. Ha anche vinto le borse di studio della Fondazione per i Giovani Cantanti degli Stati-Uniti nel 2006, dell’“Istituto di Bel Canto” a Firenze a 2006 per una serie di concerti a New York, dell’Isituto di Chautauqua in 2008, le borse “Azalia H. Thomas e George Woodhead” del conservatorio Peabody in 2007, e la borsa Nicolai Ghiaurov della scuola CUBEC a Vignola, (per un masterclass con Mirella Freni nel 2007). Dal 2008 vive a Roma dove perfeziona il repertorio con il M° Rolando Nicolosi, e frequenta il secondo anno di studio alla scuola CUBEC di Vignola, con Mirella Freni.