Chen Suwei
Tenore
Chen Suwei, è nato a Suzhou nel 1979. Sin da bambino è stato influenzato dall’atmosfera musicale che si respirava nella sua famglia mostrando uno straordinario talento musicale. Si è diplomato al “Vocal Department” del Conservatorio di Shanghai nel 2002 ottenendo il “Bachelor Degree”, sotto la guida del Maestro Gu Ping e del Maestro Zhou Xiaoyan. Ha preso il “Master Degree” presso il Conservaotrio Tchaikovsky in Ukraina studiando sotto il famoso maestro vocale Prof. Gandraziuk, presidente dello stesso Conservatorio. Tornato in partia ha continuato gli studi sotto la guida del famoso basso Luan Feng.
Dal 2001 al 2008 ha fatto svariati concerti da solista ricevendo ottime recensioni. Ha quindi iniziato la cooperazione con l’International Opera Center di Zhou Xiaoyan nel ruolo di Nemorino in L'elisir d' amore (Donizetti) e di Almaviva ne Il barbiere di Siviglia (Rossini). Ha cooperato con l’Opera Center del Conservatorio di Musica Tchaikovsky, in Ukraina, nel ruolo di Canio nei Pagliacci (Leoncavallo), di Lenski in Eugen Onegin (Tchaikovsky) e di Alfred ne La Traviata (Verdi).
Ha vinto il Secondo premio nel Concorso Internazionale - "Ritorna Vincitor" del 2007 in Italia. Ha partecipato al "National Youth Singers Competition" indetto dalla CCTV (la TV Nazionale Cinese) nel 2008 vincendo il Terzo Premio come Cantante. Ha vinto il Terzo premio nel Concorso Internazionale per Cantanti Lirici - "Rolando Nicolosi" nel 2009 in Italia.