14° Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Rolando Nicolosi”
Pieno successo per Cantanti e Organizzatori
Prova finale, il 18 gennaio scorso al Teatro Roma Eventi di Piazza di Spagna a Roma, per il 14° Concorso lirico intestato al mitico Maestro Rolando Nicolosi.
Nella stupenda cornice del Teatro “Roma Eventi”, dotato di un’acustica molto severa, i finalisti si sono esibiti davanti ad una platea colma di appassionati e intenditori e di fronte alla Giuria, presieduta dal mitico M° Rolando Nicolosi. Componenti della giuria: il chitarrista M° Pino Forresu, il soprano Mª Anita Cerquetti, il critico musicale M° Luigi Fait, il pianista ungherese M° Ede Ivan, il mezzosoprano statunitense Mª Susan Long, il contralto russo Mª Sofia Mukhametova e il compositore, autore e regista M° Tito Schipa Jr.
Oltre cento le domande di partecipazione giunte da sedici paesi di tutto il mondo tra cui Stati Uniti, Cina, Corea, Giappone, Brasile, Equador, Russia, Rep. Ceca, Romania, Canada, Svizzera, Slovacchia, Serbia, Emirati Arabi e naturalmente dall’Italia.
Ottantasette i partecipanti regolarmente iscritti che, accompagnati al pianoforte dal M° Rolando Nicolosi, si sono battuti nelle prove eliminatorie da cui sono usciti i 54 semifinalisti, tutti di altissimo livello. Dopo una difficile scelta, erano tutti davvero molto bravi, la rosa si è ristretta ad unidici finalisti.
Primo premio: tenore Liu Hang (Cina), tenore Shin Ji Han (Corea), a pari merito.
“Premio Puccini” al soprano Natalina Masala, gentilmente offerto dall’Associazione Amici delle Case di G. Puccini, presieduta dalla Prof.ssa Simonetta Puccini, nipote del grande Compositore. Il premio è stato istituito in occasione del 150° anniversario della morte di Puccini.
Secondo premio: soprano Lucia Vaccari, baritono Park Young Hwan, a pari merito,
Terzi classificati: tenore Chen Su Wei, tenore Luca Sannai, a pari merito.
Durante i tre giorni del concorso il M° Rolando Nicolosi ha accompagnato al pianoforte i cantanti in più di 150 arie, una prova degna del Guinnes dei primati. L'organizzazione della manifestazione è stata puntuale e precisa ed è stata apprezzata dai partecipanti. (foto di Andrea De Ieso)
Recensioni:
Suonare (n. 151 - Giugno 2009)